Ottobre
24
domenica
Monte Venere e la leggenda del Pozzo del Diavolo
Dom, 24/10/2021 (9:00 - 15:00)
Descrizione
L’autunno nel tutto suo splendore è arrivato anche nei boschi del Lazio a quota moderata.
Questa domenica andremo a riempire gli occhi con i vividi colori del fogliame nella monumentale faggeta del monte Venere sul lago di Vico.
Cammineremo respirando l’inebriante profumo del bosco per arrivare al misterioso Pozzo del Diavolo. Si tratta dell’unica cavità di origine vulcanica nota nel Lazio, ma noi racconteremo anche la leggenda che spiega la sua creazione.
Scenderemo alle sponde del lago di Vico nel suo punto meno frequentato, dove potremo osservare da un’apposita postazione le oche, anatre e aironi, il falco di palude a caccia e, può darsi, anche la nutria che abita nel canneto. Consigliatissimo quindi un binocolo per poter cogliere i dettagli del piumaggio di questa fauna acquatica.
Il percorso è molto piacevole e non presenta particolari difficoltà se non la lunghezza (12 km) che lo rende di una bella sostanza. Adatto a tutti in buona forma fisica, ai ragazzi da 8 anni in su.
9.00 Lago di Vico (VT) (il luogo esatto verrà comunicato nell’email di conferma).
La quota comprende l’accompagnamento e la polizza professionale RC e infortuni guida (massimale 5.000.000 €)
INFO e PRENOTAZIONI:
Tel/WhatsApp: 3774869806 Anna
Mail: info@bontrek.it
Dislivello: 550 m
Lunghezza: 12 km
Difficoltà: medio (sentieri nel bosco, sterrate, salite e discese).
Profilo itinerario: anello
Adatto ai ragazzi da 8 anni in su abituati a camminare nell’ambiente naturale.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: binocolo, bastoncini da trekking, snack, macchina fotografica, stuoia per sedersi, maglietta, calzini e scarpe di ricambio.
Lasciamo l’ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi – siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l’escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).
Guida ambientale escursionistica
Anna Shuval, AIGAE n. LA552
?? ?????? ????????̀ ??????? ?????? ?? ????? ????? ????? 4/2013